La tradizione dell’artigianato umbro e della ceramica si perdono nella notte dei tempi. Dagli Etruschi ai Romani ai Greci, la penisola italica è costellata da storie antiche che parlano di argilla, di colori, di mani, di cotture diverse applicate non solo per ottenere oggetti d’uso ma anche creare tradizioni artistiche di grande livello.
L’ Umbria, in particolare le zone di Deruta, Gualdo Tadino e Gubbio, che per la natura del proprio territorio offrono la materia prima dell’argilla, hanno sviluppato la lavorazione della maiolica: il laboratorio Materia Ceramica reinterpreta la tradizione proponendo nuove forme e nuove lavorazioni per una ceramica contemporanea, più vicina al gusto e all’uso moderno.

Seguici sul nostro blog e sui Social Media per rimanere aggiornato su novità e promozioni legate al mondo dell’artigianato umbro.



Scopri le nostre creazioni

Presente da più di trent'anni sulla scena dell'artigianato artistico umbro, il maestro artigiano Maria Antonietta Taticchi esprime nell'arte ceramica le peculiarità del territorio umbro: tradizione, paesaggio, innovazione.

Catalogo